Rimborso e indennizzo

Come e quando chiedere un rimborso e indennizzo

In presenza di un disservizio che pregiudica la qualità del servizio occorre prima rivolgersi all’operatore per chiederne il ripristino.

In base al disagio ricevuto e alla responsabilità dell’operatore è previsto un indennizzo a titolo di compensazione ed eventualmente un rimborso nel caso si tratti di una restituzione di una somma di denaro.

Il contratto e la carta dei servizi disciplinano i vari aspetti che grosso modo differiscono leggermente negli importi da operatore ad operatore.

L ‘Autorità ha elaborato un tariffario che rappresenta una guida che trova applicazione in sede di definizione delle controversie ma che è una linea di confronto nelle situazioni in cui si aprono dei contenziosi

  1. RITARDO ATTIVAZIONE SERVIZIO € 7,50 x ogni giorno di ritardo 
  2.  RITARDO TRASLOCO € 7,50 x ogni giorno di ritardo 
  3. Mancato RISPETTO ONERI INFORMATIVI TEMPI REALIZZAZIONE IMPIANTO € 7,50 x ogni giorno di ritardo
  4. AFFERMAZIONI NON VERITIERE O MANCATA COMUNICAZIONE IMPEDIMENTO € 7,50 x ogni giorno di ritardo
    5) RITARDO SERVIZI ACCESSORI € 2,50 x ogni giorno di ritardo (fino a max 300€
    per ciascun servizio)
  5. RITARDO SERVIZI GRATUITI € 1 x ogni giorno di ritardo (fino a max 100€ per
    ciascun servizio)
  6.  RITARDO PER CAMBIO OPERATORE € 1,50 x ogni giorno di ritardo
  7. SOSPENSIONE O CESSAZIONE SERVIZI SENZA PRESUPPOSTI € 7,50 x ogni giorno di sospensione SÌ
  8. SOSPENSIONE O CESSAZIONE DI SERVIZI ACCESSORI € 2,50 x ogni giorno di sospensione (fino a max
    300€ per ciascun servizio)
  9. SOSPENSIONE O CESSAZIONE DI SERVIZI GRATUITI € 1 x ogni giorno di sospensione (fino a max
    100€ per ciascun servizio)
    9) INTERRUZIONE DEL SERVIZIO PER MOTIVI TECNICI € 6,00 x ogni giorno d’interruzione
  1.  IRREGOLARE E/O DISCONTINUA EROGAZIONE DEL SERVIZIO € 3,00 x ogni giorno di malfunzionamento
    10.1) IRREGOLARE E/O DISCONTINUA EROGAZIONE SERVIZIO ACCESSORIO € 2,50 x ogni giorno di malfunzionamento (fino
    a max 300€ per ciascun servizio)
    10.2) IRREGOLARE E/O DISCONTINUA EROGAZIONE SERVIZIO GRATUITO € 1 x ogni giorno di malfunzionamento (fino a
    max 100€ per ciascun servizio)
  2. MALFUNZIONAMENTO PER RITARDO NELLA RIPARAZIONE DEL GUASTO € 3,00 x ogni giorno da quello di proposizione del reclamo all’effettivo ripristino
  3. RITARDO PER PORTABILITA’ NUMERO € 5,00 per ogni giorno di ritardo
  4.  ATTIVAZIONE O DISATTIVAZIONE CARRIER SELECTION O PRE-SELECTION € 2,50 x ogni giorno di attivazione o disattivazione
  5.  ATTIVAZIONE DI SERVIZI NON RICHIESTI € 5,00 per ogni giorno di attivazione
  6.  ATTIVAZIONE DI SERVIZI ACCESSORI O PROFILI TARIFFARI NON CHIESTI € 2,50 x ogni giorno di attivazione
  7.  FORNITURA NON RICHIESTA DI APPARECCHIATURE TERMINALI O SIM € 25,00 x ogni apparecchiatura o SIM
  8. PERDITA NUMERO TELEFONICO PER COLPA OPERATORE € 100, 00 x ogni anno di precedente utilizzo (fino a max 1.500,00€)
  9.  MANCATA O ERRATA INDICAZIONE ELENCHI TELEFONICI € 200,00 x ogni anno di disservizio
  10.  OMESSO AGGIORNAMENTO IN CASO DI MODIFICA E/O TEMPESTIVA RICHIESTA TITOLARE € 200,00 x ogni anno di disservizio
  11.  MANCATA O RITARDATA RISPOSTA AL RECLAMO € 2,50 x ogni giorno di ritardo (fino a max 300€)

Se hai avuto un guasto e non sei soddisfatto della risposta dell’operatore alla tua richiesta di indennizzo o reclamo contattaci, senza impegno, sulla pagina del servizio di consulenza.