In presenza di un disservizio che pregiudica la qualità del servizio occorre prima rivolgersi all’operatore per chiederne il ripristino.
In base al disagio ricevuto e alla responsabilità dell’operatore è previsto un indennizzo a titolo di compensazione ed eventualmente un rimborso nel caso si tratti di una restituzione di una somma di denaro.
Il contratto e la carta dei servizi disciplinano i vari aspetti che grosso modo differiscono leggermente negli importi da operatore ad operatore.
L ‘Autorità ha elaborato un tariffario che rappresenta una guida che trova applicazione in sede di definizione delle controversie ma che è una linea di confronto nelle situazioni in cui si aprono dei contenziosi
- RITARDO ATTIVAZIONE SERVIZIO € 7,50 x ogni giorno di ritardo
- RITARDO TRASLOCO € 7,50 x ogni giorno di ritardo
- Mancato RISPETTO ONERI INFORMATIVI TEMPI REALIZZAZIONE IMPIANTO € 7,50 x ogni giorno di ritardo
- AFFERMAZIONI NON VERITIERE O MANCATA COMUNICAZIONE IMPEDIMENTO € 7,50 x ogni giorno di ritardo
5) RITARDO SERVIZI ACCESSORI € 2,50 x ogni giorno di ritardo (fino a max 300€
per ciascun servizio) - RITARDO SERVIZI GRATUITI € 1 x ogni giorno di ritardo (fino a max 100€ per
ciascun servizio) - RITARDO PER CAMBIO OPERATORE € 1,50 x ogni giorno di ritardo
- SOSPENSIONE O CESSAZIONE SERVIZI SENZA PRESUPPOSTI € 7,50 x ogni giorno di sospensione SÌ
- SOSPENSIONE O CESSAZIONE DI SERVIZI ACCESSORI € 2,50 x ogni giorno di sospensione (fino a max
300€ per ciascun servizio) - SOSPENSIONE O CESSAZIONE DI SERVIZI GRATUITI € 1 x ogni giorno di sospensione (fino a max
100€ per ciascun servizio)
9) INTERRUZIONE DEL SERVIZIO PER MOTIVI TECNICI € 6,00 x ogni giorno d’interruzione
- IRREGOLARE E/O DISCONTINUA EROGAZIONE DEL SERVIZIO € 3,00 x ogni giorno di malfunzionamento
10.1) IRREGOLARE E/O DISCONTINUA EROGAZIONE SERVIZIO ACCESSORIO € 2,50 x ogni giorno di malfunzionamento (fino
a max 300€ per ciascun servizio)
10.2) IRREGOLARE E/O DISCONTINUA EROGAZIONE SERVIZIO GRATUITO € 1 x ogni giorno di malfunzionamento (fino a
max 100€ per ciascun servizio) - MALFUNZIONAMENTO PER RITARDO NELLA RIPARAZIONE DEL GUASTO € 3,00 x ogni giorno da quello di proposizione del reclamo all’effettivo ripristino
- RITARDO PER PORTABILITA’ NUMERO € 5,00 per ogni giorno di ritardo
- ATTIVAZIONE O DISATTIVAZIONE CARRIER SELECTION O PRE-SELECTION € 2,50 x ogni giorno di attivazione o disattivazione
- ATTIVAZIONE DI SERVIZI NON RICHIESTI € 5,00 per ogni giorno di attivazione
- ATTIVAZIONE DI SERVIZI ACCESSORI O PROFILI TARIFFARI NON CHIESTI € 2,50 x ogni giorno di attivazione
- FORNITURA NON RICHIESTA DI APPARECCHIATURE TERMINALI O SIM € 25,00 x ogni apparecchiatura o SIM
- PERDITA NUMERO TELEFONICO PER COLPA OPERATORE € 100, 00 x ogni anno di precedente utilizzo (fino a max 1.500,00€)
- MANCATA O ERRATA INDICAZIONE ELENCHI TELEFONICI € 200,00 x ogni anno di disservizio
- OMESSO AGGIORNAMENTO IN CASO DI MODIFICA E/O TEMPESTIVA RICHIESTA TITOLARE € 200,00 x ogni anno di disservizio
- MANCATA O RITARDATA RISPOSTA AL RECLAMO € 2,50 x ogni giorno di ritardo (fino a max 300€)