Reclamo contro Fastweb per ko del trasloco

trasloco linea

Il trasloco della linea fibra o telefonica è un passaggio che comporta il cambiamento della connessione internet o telefonica da un indirizzo ad un altro con lo stesso intestatario del contratto di fornitura.

Costituisce un aspetto essenziale per garantire la continuità dei servizi di comunicazione durante il trasferimento di una residenza o di un’azienda.

Durante un trasloco della linea fibra o telefonica, è necessario coordinarsi con Fastweb per trasferire la connessione dalla vecchia abitazione o sede all’indirizzo di destinazione.

Ciò richiede una pianificazione accurata, una comunicazione tempestiva e la collaborazione con il provider di servizi per garantire una transizione senza intoppi.

Cosa fare prima del trasloco

Prima di chiedere il trasloco che viene effettuato tramite la compilazione dell’apposito modulo elettronico reperibile in MyFastweb “Modulo Trasloco” o attraverso la registrazione vocale dedicata è importante considerare diversi aspetti, come la disponibilità dei servizi nella nuova area, la verifica della copertura e della velocità della connessione e la pianificazione delle tempistiche per evitare interruzioni prolungate nella connessione internet o telefonica.

Nelle clausole contrattuali Fastweb dispone che

“La richiesta di trasloco è soggetta a verifiche tecniche da parte
di Fastweb e nel caso di esito negativo di dette verifiche, Fastweb informerà tempestivamente il Cliente. I tempi di gestione del trasloco saranno previsti nel Modulo Trasloco o comunicati nella
registrazione vocale dedicata e si differenzieranno in funzione della tecnologia di collegamento.”

Si desume che la riuscita del trasloco dipende dalla fattibilità tecnica, i lavori dei quali devono realizzarsi entro precisi termini, differenziati in base alla tecnologia della connessione internet di seguito elencati:

a) Fibra: 25 gg
b) Fibra mista rame, Adsl rame, gpon: 40 gg
c) Adsl rame fuori rete Fastweb: 50 gg

Superati i termini indicati Fastweb riconosce un indennizzo nella misura di 7,5 euro per ogni giorno di ritardo.

Quando presentare reclamo

I tempi previsti per il trasloco determinano il termine entro il quale l’operatore deve adoperarsi per compiere le operazioni necessarie al trasferimento dell’utenza. Superati invano il cliente ha la possibilità di vedersi riconosciuto un indennizzo che deve essere commisurato al ritardo accumulato.

L’esistenza di un impedimento deve essere tempestivamente comunicato al cliente negli stessi termini sopra indicati con l’unica differenza riguardante l’importo dell’indennizzo: 3 euro al giorno per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 100 giorni.

Quando l’operatore non rispetta gli impegni stabiliti dalla Carta dei servizi occorre presentare formale reclamo a Fastweb usando i canali di contatto messi a disposizione da Fastweb:

Area Clienti dedicata nella pagina web My Fastweb

Tramite WhatsApp al numero 3756497700

Raccomandata al seguente indirizzo

Fastweb S.p.A, Casella postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)

Se al termine della gestione del reclamo ritieni che i tuoi diritti non siano stati tutelati puoi contattarci per una consulenza gratuita, compilando il questionario, e d’accordo valuteremo se presentare un reclamo sulla piattaforma conciliaweb.

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